TRADUCI IN

 

MUSEO REMONDINI a Bassano del Grappa

 

Nella suggestiva cornice di Palazzo Sturm, sede del Museo della Ceramica, il 15 settembre aprirà il Museo Remondini, un nuovo polo culturale cittadino promosso dall'Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura e alle Attività Museali. Il tema del viaggio è il filo conduttore del percorso espositivo, riproposto secondo una linea del tempo che intreccia le vicende della famiglia con i materiali prodotti, in un cammino che si snoda lungo duecento anni di storia dell'uomo e della civiltà dell'immagine europea, tra metà Seicento e metà Ottocento. Il nuovo museo, uno dei pochi in Italia dedicati alla stampa e certamente il più articolato, illustrerà, nelle sei sale dedicate all'esposizione permanente, tutti gli aspetti del fenomeno industriale sette-ottocentesco dei Remondini, in un ideale viaggio introdotto dalle sagome dei Tesini attraverso tutta la produzione, i libri, le carte decorate, le incisioni popolari sacre e profane, i foglietti da ritaglio, i soldatini, i giochi, le vedute ottiche, le acquaforti e le xilografie dei grandi incisori italiani ed europei, tra cui Mantegna, Dùrer e Tiepolo. La multimedialità e i documentar! affiancheranno gli apparati didascalici stampati per una didattica aggiornata e particolarmente piacevole ed appagante.
In contemporanea, all'interno del neonato museo, sarà aperta fino al 20 gennaio 2008 la mostra I SANTI DI REMONDINI, un percorso affascinante attraverso (Iconografia di santi e raffigurazioni religiose diffuse e commercializzate dagli stampatori bassanesi in tutto il mondo.

La forte vocazione culturale della città di Bassano del Grappa è un fatto acquisito, e si è consolidata nel corso degli anni grazie ad una serie di eventi espositivi di portata nazionale ed internazionale. Per poter proseguire ed esplicitare in modo sempre più deciso questa politica culturale è fondamentale il consolidamento delle strutture che costituiscono il Sistema Museale cittadino. Un passaggio a cui questa amministrazione ha lavorato con grande impegno, realizzando obiettivi fondamentali, alcuni dei quali perseguiti per anni e solo ora portati a compimento. E' in questa direzione che va l'ampliamento del Museo Civico, Biblioteca e Archivio. E poi l'inaugurazione di "Mondo Animale", la sezione zoologica permanente del Museo Naturalistico in Palazzo Bonaguro, in attesa della realizzazione del futuro polo museale (Naturalistico e dell'Automobile) nella sede dell'antico complesso di Santa Chiara. Ma indubbiamente l'evento che nei prossimi mesi sarà al centro dell'attenzione, sia per il valore artistico dell'operazione sia perché frutto di un impegno complesso è l'inaugurazione nella sede di Palazzo Sturm del Museo dei Remondini, uno dei più prestigiosi musei dedicati alla stampa in Italia. Alla celebre famiglia di stampatori la nostra città intitola dunque un nuovo Museo che ospiterà un patrimonio ricco e qualificato frutto anche di una corposa eredità che comprende 22.500 pezzi.

 

 

Investire sul patrimonio dei Remondini prosegue il lavoro avviato a suo tempo per la valorizzazione del "genius /oc/" (mostre su "Da Ponte", "Ezzelini", "Canova"). Del resto il nostro territorio ha sempre avuto grandi potenzialità, e se oggi può creare importanti opportunità per esprimerle dipende dal fatto che non ha mai dimenticato l'investimento culturale come scelta fondamentale. Investire sulla cultura significa investire sul futuro della nostra comunità, educare i giovani all'amore per il bello vuoi dire interessarli a ciò che di positivo la storia, la tradizione e l'arte può offrire loro. Investire in cultura significa anche sviluppare le enormi potenzialità economiche, commerciali e turistiche del nostro territorio, sempre più percepito all'esterno come luogo capace di offrire proposte artistiche di qualità nei più diversi campi della cultura e dello spettacolo e in tutti i mesi dell'anno. Insomma una città dove le idee trovano le sedi adeguate per diventare realtà, ed essere apprezzate dai tanti visitatori che sempre più spesso scelgono Bassano.

 

LUCIANO FABRIS, ASSESSORE ALLA CULTURA (2008)
GlANPAOLO BlZZOTTO, SINDACO DI BASSANO (2008)

 

 

 

SEDE: Palazzo Sturm - Via Schiavonetti 7 (36061) Bassano del Grappa (VI)
TIPOLOGIA: Museo
CATEGORIA: Arte
LOCALIZZAZIONE: Via Schiavonetti, Bassano del Grappa
TEL/FAX: Tel. 0424524933/ Fax 0424523914

ACCESSIBILITÀ: Aperto a orari prestabiliti
ORARI PER IL PUBBLICO: Aprile-ottobre: martedì-sabato ore 9-12.30, 15.30-18.30; domenica ore 15.30-18.30. Novembre-marzo: venerdì ore 9-12.30; sabato, domenica ore 15.30-18.30